martedì 19 agosto 2008

Caparezza - Le dimensioni del mio coas (2008)




Il quarto lavoro di CapaRezza, uscito l'11 aprile 2008 ed intitolato Le dimensioni del mio caos, vede come guest star noti doppiatori italiani di attori hollywoodiani come Michele Kalamera (Clint Eastwood), Pasquale Anselmo (Nicolas Cage) e Dario Penne (Anthony Hopkins) e vede anche la collaborazione di Cinzia Fiorato, telegiornalista del TG1.

Il CD è pensato come sottofondo musicale del primo libro pubblicato da CapaRezza, Saghe mentali (uscito il 3 aprile per la Rizzoli). Caparezza ha pensato questo disco come ad un fonoromanzo, cioè un concept album che ha come filo comune la storia di Ilaria, una dei protagonisti del libro, che si ritrova catapultata dal 1968 ad oggi, in occasione di un concerto tributo di Caparezza a Jimi Hendrix. La storia seguita con l'innamoramento di Caparezza nei confronti di Ilaria che, "condizionata" dalla società attuale, si rifiuta di tornare indietro trasformandosi da giovane hippie a ragazza dei giorni nostri che segue tutte le mode e le tendenze del momento, perdendo il suo spirito rivoluzionario; addirittura questa nuova Ilaria arriva a sposarsi con Carneade del "fronte dell'uomo qualcuno". Intanto Caparezza incontra Luigi Delle Bicocche, eroe moderno a cui dedica una canzone che canta in metropolitana. Per questo viene arrestato e condannato a 10 anni a spalare gli escrementi degli elefanti. Intanto Carneade vince le elezioni con il 100% dei voti mentre Luigi delle Bicocche crea un varco temporale che fa tornare indietro il mondo alla preistoria dove i bonobi, particolari scimmie, mostrano di comportarsi meglio degli uomini che compongono la società attuale. Sono presenti nel "fonoromanzo" molti temi sociali e citazioni anche dai programmi tv e dai videogiochi. L'album ha veri e propri protagonisti:

* CapaRezza, un artista pugliese che non fuma canne;
* Ilaria, una hippie sessantottina stregata da Jimi Hendrix;
* Luigi delle Bicocche, un muratore precario che demolirà il muro del tempo;
* Il bonobo, una scimmia giocosa e disinibita.

Il disco presenta tematiche sociali molto forti, quali le morti bianche, la precarietà del lavoro, l'ambiente, il revisionismo/negazionismo storico favorito dalla scarsa propensione allo studio e alla memoria, la massificazione delle comunicazioni nei confronti dei cittadini, la frenesia di apparire, il sesso e la sessualità in genere, oltre alla mercificazione del sesso stesso al servizio del successo; sono presenti riferimenti, anche se indirettamente, alla "casta" politica italiana e alle grandi opere da costruire in Italia (Ponte sullo Stretto, TAV) enfatizzando il fatto che siano infrastrutture dubbiamente terminabili e utili solo ai poteri forti.

Tracce:
1. La rivoluzione del sessintutto (4:59)
2. Ulisse (you listen) (4:00)
3. Non mettere le mani in tasca (4:32)
4. Pimpami la storia (4:13)
5. Ilaria condizionata (3:43)
6. La grande opera (4:50)
7. Vieni a ballare in Puglia (3:59)
8. Abiura di me (4:10)
9. Cacca nello spazio (4:26)
10. Il circo delle pantegane (3:47)
11. Un vero uomo dovrebbe lavare i piatti (3:56)
12. Io diventerò qualcuno (3:37)
13. Eroe (storia di Luigi delle Bicocche) (4:06)
14. Bonobo Power (3:19)

Download Links:
MEGAUPLOAD
http://www.megaupload.com/?d=NG45WA3Z
http://www.megaupload.com/?d=RUM7JBE0
http://www.megaupload.com/?d=IUPNQ1U3

PASSWORD: b4ck4life

RAPIDSHARE.COM
http://rapidshare.com/files/107056591/RAPIDSHARENOUGHT.TK_CapaRezza_-_Le_Dimensioni_Del_Mio_Caos__2008_.rar

Nessun commento: